• Proteggiti dal freddo

Proteggiti dal freddo

24 feb 2018

Pelle secca e screpolata in Inverno? Proteggiti con i nostri consigli

Durante i mesi freddi la pelle diventa secca e vulnerabile… cosa fare?

La stagione invernale è uno dei periodi più “antipatici” per la salute della nostra pelle, poiché il freddo può provocare forte secchezza con screpolature anche profonde sull’epidermide.

Il nostro organismo contrae il calibro dei vasi sanguigni della pelle per non disperdere troppo calore all’esterno e questo comporta minore nutrimento dal sangue e il rallentamento della produzione dei grassi naturali che aiutano la nostra pelle a rimanere idratata e morbida.

Le nostre mani ed il viso sono costantemente sotto attacco e dobbiamo quindi organizzarci per difenderci..

Il primo consiglio che mi sento di darvi è bere bevande calde, tisane naturali e Tè verde che, oltre al sollievo per il nostro apparato digerente, provocano una idratazione interna sicuramente salutare per tutto il nostro organismo.

Per i più attenti all’alimentazione sono i legumi, le noci e gli agrumi i migliori alleati per il reintegro dell’idratazione cutanea.

Sui trattamenti consiglio creme fortemente idratanti a base di acido ialuronico applicate mattina e sera, procedute dall’applicazione di un siero per le pelli più disidratate e/o mature. Quando la temperatura esterna è bassa o quando vi sono notevoli sbalzi di temperatura si può seriamente danneggiare la pelle, ecco perchè è importante detergere il viso con prodotti che ne rispettino il pH e il film idrolipidico in grado di eliminare le impurità evitando la sensibilizzazione della pelle.

In primavera è importante favorire la completa esfoliazione della pelle in modo da rinnovarla, successivamente a livello topico è importante applicare un’efficace crema idratante giorno con protezione solare e una crema notte oppure una formulazione unica .

Possono essere considerate valide le creme contenenti acido ialuronico ( idratante), olio di Argan (elasticizzante, emolliente) vitamina C ( antiossidante), attivi estratti dall’uva rossa ( Vinacce, vinaccioli e foglie) in grado di prevenire l’invecchiamento cutaneo causato dai radicali liberi e dallo stress ossidativo ecc..

Per chi non desidera effetto lucido è sempre bene utilizzare creme olio in acqua che vengono assorbite rapidamente.

Dott. ssa Nadia Lecci

Potrebbe anche interessarti